Martedì 22 Novembre, la Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Polesella e alcuni docenti sono stati invitati a Venezia alla cerimonia di premiazione del concorso della Regione Veneto “Esuli dell’Istria e della Dalmazia in Veneto”, per ritirare il secondo premio vinto lo scorso anno dalle classi terze della Scuola Secondaria di Polesella.

Fra le autorità presenti, la dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Carmela Palumbo, l’assessora regionale a istruzione e formazione Elena Donazzan e Massimo Marzano Bernardi della Direzione Formazione e Istruzione. Il concorso consisteva in brevi documentari video, realizzati da studenti di scuole secondarie di tutta la regione e dedicati alla tragedia del “Confine orientale” nell’immediato dopo-guerra: gli orrori delle Foibe, l’esodo in Italia e l’umiliante silenzio dei decenni successivi. I ragazzi erano chiamati a raccogliere testimonianze, documenti, squarci di dolore e di speranza e comporne sintesi di poesia, immagini e musica. Tra i tanti video presentati, tutti di insospettabile intensità, ha ottenuto particolare risalto quello dei ragazzi di Polesella, ispirato all’epopea di due amiche istriane, una delle quali imparentata alla loro insegnante Maria Grazia Bobisse, calorosamente applaudita alla manifestazione. Grande la soddisfazione anche dei docenti coinvolti, a partire dalla Prof.ssa Laura Fasolin i, ideatrice e coordinatrice del progetto supportata dai prof. Marazzi e Poletti , e del docente di Musica, Maestro Massimiliano Petrelli, autore della colonna sonora. Il video vincitore è disponibile sul sito dell’Istituto Comprensivo di Polesella.

Alla manifestazione è seguito un comunicato stampa dell’Assessore Donazzan: https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=13686294