Il giorno 28 Febbraio 2023 nel plesso di Bosaro si è svolta un’attività didattica che ha tanto affascinato i nostri studenti: la realizzazione del PANE!

I bambini delle classi prima, seconda e terza della Scuola Primaria “Sante Bonvento” di Bosaro, Martedì 28 Febbraio hanno partecipato ad un laboratorio di panificazione sensoriale dal titolo “Impasto incantato”, realizzato dall’esperta panificatrice Michela Callegaro, della Panetteria “La Barchessa” di Villadose (RO).
Il laboratorio che fa parte del Progetto Nutrilandia è iniziato con la presentazione degli ingredienti principali: la farina, l’acqua, il lievito (pasta madre) ed il sale. Nell’arco del laboratorio, le attività sono state tre: la prima di preparazione dell’impasto del pane, la seconda di manipolazione della pasta e l’ultima di degustazione. Per l’elaborazione dell’impasto, ogni gruppo ha avuto a disposizione una ciotola con la farina, l’acqua e la quantità di lievito necessaria per una pagnotta.

Apparentemente il compito non era difficile, ma la farina con l’acqua si attaccava alle dita delle mani, bisognava avere pazienza e lavorare tanto per formare l’impasto per
riuscire ad ottenere una pagnotta compatta ed omogenea. I bambini hanno avuto modo di vedere come viene fatto il pane, hanno potuto apprezzarne la consistenza, il profumo ed infine il sapore… è stato un vero e proprio viaggio nei cinque sensi.
Durante l’attività i bambini si sono divertiti, hanno creato varie forme di pane usando la loro fantasia, si sono aiutati reciprocamente e hanno posto diverse domande all’esperta. Dopodiché hanno avuto modo di soffermarsi su due diversi tipi di pane: uno più croccante e uno più morbido, per poi annusarlo ed
assaggiarlo.

Al termine l’esperta ha fatto vedere e toccare con mano la differenza tra pane fresco e pane raffermo. Le diverse forme di pagnotte fatte dai bambini, sono
state portate a casa per essere cotte e mangiate in famiglia.
La referente del plesso di Bosaro Varolo Barbara e l’insegnante responsabile del progetto Dentello Maria Letizia ringraziano Michela Callegaro, per la professionalità,
la disponibilità, la gentilezza dimostrata e per aver fatto vivere ai bambini un’esperienza stimolante e creativa sulla nascita del pane.