Le classi 4^a e 4^ b della scuola primaria di Pontecchio si sono recate al laboratorio scientifico dell’Istituto comprensivo, presso la scuola media di Crespino. Con la regia del responsabile, prof. Enrico Piombo , le ragazze e i ragazzi hanno potuto fare osservazioni al microscopio di batteri, alghe e funghi ripercorrendo il processo evolutivo degli esseri viventi da unicellulari a pluricellulari.

L’argomento è stato trattato in classe e poi riproposto sottoforma di percorso evolutivo delle forme viventi, così da poter osservare, sperimentare e allargare gli orizzonti conoscitivi, così da apprendere in modo operativo e partecipato.

Tutti gli alunni si sono dimostrati interessati e hanno dimostrato entusiasmo e voglia di scoprire il funzionamento delle attrezzature presenti nel laboratorio. Il professor Piombo ha saputo coinvolgere tutti i partecipanti in modo attivo , suscitando voglia di conoscere e approfondire.

L’esito positivo di tale esperienza ci darà la forza per il prossimo anno scolastico di poter usufruire di tale laboratorio anche per più di una volta in un anno scolastico.

L’uscita didattica è stata realizzata grazie alla sinergia dei docenti e alla disponibilità dell’amministrazione comunale di Pontecchio che ha concesso  il trasporto gratuito.