Gli alunni e le insegnanti del plesso di Polesella sono impegnati, dal mese di Aprile, in una nuova attività che sta suscitando l’interesse e l’entusiasmo dei bambini: l’orto didattico.

L’ attività è stata resa possibile grazie alla partecipazione del nostro Istituto Comprensivo al progetto EDUGREEN con il quale è stato finanziato l’acquisto di materiali per la creazione dell’orto.
Alla scuola primaria di Polesella sono perciò arrivate 6 fioriere, 1 armadio contenente molte attrezzature da giardino (guantini, attrezzi vari, vasi, semi..) e una compostiera.

I piccoli alunni, guidati dagli insegnanti, hanno già cominciato varie attività di giardinaggio e relative al rispetto dell’ambiente tra le quali: – pulizia e manutenzione dello spazio attorno alle fioriere,
– studio e uso del terriccio,
– studio e uso della compostiera,
– semina con osservazione e preparazione del diario di semina,
– osservazione e trapianto di diverse essenze da orto,
– controllo e manutenzione dell’orto.

Un particolare ringraziamento va ai genitori e ai nonni (sig. Gelli Fabio, Gabrielli Alex e Garau Cesare) che si sono messi a disposizione della scuola e con perizia e abilità hanno predisposto i materiali affinché fossero pronti all’utilizzo da parte dei bambini.

Queste le prime foto delle attività finora svolte (è visibile anche un simpatico ospite che ci raggiunge durante i lavori)!

Ed infine ecco un breve video short dal nostro canale youtube con alcune sequenze di questa splendida attività!

Cliccare sull’immagine qui a lato per visualizzare il video!