Il 31 Maggio alle ore 18:00 i canti, i balli e le musiche dell’indirizzo musicale di Polesella, in collaborazione con le classi della primaria, hanno colorato il pomeriggio polesano creando un’atmosfera che ha avvolto e coinvolto un folto pubblico.

Nel cortile della scuola primaria si sono esibite le quattro classi di strumento del nostro Istituto (chitarra, pianoforte, percussioni e sassofono), insieme ad un variegato gruppo di cantanti, flautisti e persino un’arpa! Il tutto brillantemente accompagnato da danze molto colorate (in tutti i sensi!), divertenti ma anche ricche di significato: infatti il tema principale del concerto è stata proprio la bellezza dell’umanità in tutte le sue culture, tradizioni e sfaccettature.
Abbiamo ascoltato diversi inni nazionali e ci siamo salutati in tantissime lingue (spagnolo, rumeno, ungherese, cinese, ucraino, arabo, filippino, yoruba, brasiliano, ecc.) in virtù delle diverse etnie che popolano le nostre classi, ricordando ancora una volta che la “cultura diversa dalla mia” non è mai un ostacolo bensì una preziosa risorsa!

Gli alunni si sono dimostrati responsabili e hanno dato il massimo, diretti magistralmente dalla prof.ssa Letizia Maria Piva, docente anche di tastiera, e con la stretta collaborazione dei docenti di strumento Giovanni Manzetto alla chitarra, Jacopo Borin al sassofono, Alberto Zongaro alle percussioni e Massimiliano Petrelli di educazione musicale. Inoltre ricordiamo che un evento di tale portata non sarebbe realizzabile senza il supporto anche di tutti i docenti del plesso, dei collaboratori e della Pro Loco, verso i quali l’Istituto esprime un enorme e caloroso ringraziamento!

Insieme alle famiglie, gli alunni e i docenti ha partecipato alla serata anche la Dirigente prof.ssa Margherita Morello che, nei saluti finali, ha coinvolto il sindaco di Polesella Leonardo Raito, l’assessore Silvia Vignaroli, il maresciallo dei Carabinieri Pietro Giusto e altre personalità locali; durante i saluti non si è ovviamente mancato di ringraziare il direttore dell’Ufficio Ambito Territoriale dott. Roberto Natale che ha dato il via a questo primo anno del nostro indirizzo musicale, venendo ampiamente ripagato con il successone di questo concerto!

Ecco con una galleria di foto, a seguito la nostra pagina youtube con i saluti e alcuni brani!

I ringraziamenti finali agli insegnanti e i saluti della Dirigente prof.ssa Margherita Morello e del sindaco Leonardo Raito

Da qui è possibile ascoltare la playlist dei brani del concerto! BUONA VISIONE!