La mattina del 10 Settembre 2023 si è tenuta l’inaugurazione della nuova scuola di Bosaro, evento per il quale c’è stata la partecipazione di centinaia di invitati!

Il sindaco Daniele Pannella, nello spazioso corridoio adibito a sala conferenza, ha spiegato l’importanza fondamentale di questo progetto per una realtà così piccola, eterogenea e preziosa come quella di Bosaro; ricordando anche le difficoltà che spesso si sono presentate durante il percorso di realizzazione, riuscito solo grazie alla tenacia e agli sforzi necessari per un impegno portato avanti dal 2019.

Durante il discorso il sindaco ha dato la parola a diverse autorità fra cui l’onorevole Lazzarin (che è stata anche madrina dell’evento), insieme all’onorevole Cortellazzo, i sindaci dei comuni limitrofi, la dirigente scolastica prof.ssa Margherita Morello, gli architetti e gli ingegneri che hanno realizzato il progetto (dottori Fioravanti, Ponzilacqua, Casarotto, ecc.) e tante altre figure istituzionali che hanno presenziato all’evento.

I dati tecnici sono all’avanguardia: la nuova scuola è infatti dotata di impianto fotovoltaico, riscaldamento a pavimento con pompa di calore, eventuale caldaia d’emergenza, impianto di circolazione dell’aria estate-inverno, pannelli fonoassorbenti e (sfruttando anche le risorse scolastiche dei PON e del PNRR) ci sarà in ogni aula una smartboard da 75 pollici, connessione sia wifi che cablata e collgamento con fibra internet dedicata FTTO).

La nuova scuola non sarà semplicemente una diversa sede scolastica, ma rappresenta un progetto di comunità accogliente e scuola aperta con servizio mensa e orario pomeridiano; oltre alla possibilità di affidare la struttura ad attività extrascolastiche, grazie alla spaziosa e attrezzatissima palestra.

Il nostro Istituto augura tanta fortuna a questo progetto così ambizioso, per il quale i docenti coinvolti si impegneranno a fondo per favorire la crescita e lo sviluppo del bene più prezioso della comunità e dello Stato: i nostri alunni, ovvero il nostro futuro.

(seguiranno aggiornamenti al presente articolo)