Grande festa, questa mattina, quando è suonata la campanella per i nostri bambini della scuola primaria!

Quanta attesa ed emozione ad ogni nuovo inizio di anno scolastico!

Emozionate le insegnanti ad accogliere i loro alunni, dopo la trascorsa pausa estiva…con sorrisi, scherzi, carezze, coccole e nuove attività da proporre…

Emozionati i bambini nel ritrovare le loro maestre (anche quelle nuove) e i loro compagni, che hanno lasciato per far posto a tuffi al mare e passeggiate in montagna…

Emozionate anche le collaboratrici scolastiche, che si sono indaffarate e rese disponibili per fare ritrovare la scuola ben riassettata ed in ordine…

E poi…quanta emozione nel ricevere gli alunni di nuovo ingresso alla classe prima!

Emozioni dolcissime trapelate da caldi abbracci e lievi baci di genitori e nonni che, giorno dopo giorno, accompagnano e vedono crescere i loro bambini.

Tutti gli alunni della scuola hanno accolto i “primini” con una calorosa danza brasiliana e poi i ragazzini delle classi 5^ li hanno presi per mano ed accompagnati, attraverso un lungo tunnel che li abbracciava.

Personaggio fantastico che ha offerto lo spunto per fare da filo conduttore ai progetti continuità ed intercultura è stato : “Elmer elefantino variopinto”.

La mattinata è proseguita offrendo ad ogni classe la lettura animata della storia di questo elefantino color ”Arlecchino” diverso dal branco degli altri elefanti, reso unico e speciale proprio per la sua diversità.

Grazie alla presenza delle Lim in ogni classe, è stata resa possibile la visione del video dell’elefantino Elmer, che ha rinsaldato la lettura e permesso diverse rappresentazioni grafiche.

Ascoltando la canzone del simpatico elefantino, ogni gruppo classe ha lavorato con attività specifiche per età ed ogni bambino è tornato a casa con il proprio lavoro realizzato.

Certo è che Elmer non lascerà soli i nostri bambini, anzi li accompagnerà in diversi momenti durante l’intero anno scolastico, grazie al progetto lettura in collaborazione con la biblioteca comunale ed il progetto continuità in raccordo con la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado appartenenti all’I.C. di Polesella.

Volendo canticchiare il ritornello della canzone di Elmer:

“Elmer diverso, diverso sei tu

E proprio per questo ci piaci di più…”

Tutte le maestre della scuola primaria di Polesella vogliono ringraziare vivamente la signora Toffanello Monia,  titolare della fioreria “Quadrifoglio” di Polesella che con gran passione e disponibilità ha creato con diversi  palloncini colorati addobbi vari e l’elefantino Elmer  trasmettendo   a tutti i bambini emozioni ricche di gioia, allegria e stupore .

Le insegnanti ringraziano,  pure tutte   le famiglie per la fiducia che ripongono in loro,  affidando quotidianamente  i loro figli, tutti unici e speciali pur ognuno nella propria diversità.

Grazie e buon anno scolastico a tutti!