Nel 2001 fu organizzata congiuntamente dal Consiglio d’Europa e dall’Unione Europea la prima Giornata Europea delle Lingue per celebrare le diversità linguistiche in Europa e promuovere l’apprendimento delle lingue. Visto il successo dell’evento, il Consiglio d’Europa dichiarò che la Giornata Europea delle Lingue si sarebbe celebrata il 26 settembre di ogni anno.

In occasione della Giornata Europea delle Lingue 2023 l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ha proposto la tematica “Le lingue per il patrimonio culturale” ed ha invitato le scuole della regione a realizzare brevi spot pubblicitari in una o più lingue straniere con l’intento di valorizzare beni culturali poco conosciuti del territorio.
Il 26 settembre, presso la prestigiosa sede dell’Aula Magna di Ca’ Dolfin a Venezia, si è tenuta la premiazione delle scuole. Hanno partecipato all’evento tre alunne dell’Istituto Comprensivo di Polesella, in rappresentanza della classe 3D del Plesso della Scuola Secondaria di Pontecchio Polesine.

Alla fine dello scorso anno scolastico gli alunni della attuale classe 3D sono andati alla scoperta del patrimonio culturale locale ed hanno realizzato due video promozionali. Oltre alla lingua inglese, nei video sono stati proposti messaggi in albanese ed arabo, per promuovere la diversità linguistica e culturale e per valorizzare il patrimonio linguistico di alcuni alunni della classe che si impegnano a preservare la lingua e la cultura originale della loro famiglia.

Ricordiamo che nel nostro Istituto i plessi di Pontecchio primaria e Pontecchio di secondaria I grado sono caratterizzati dal percorso di studio di per il potenziamento della lingua inglese. Per ulteriori info vi rimandiamo alla pagina dedicata.