E’ sempre un piacere ospitare i volontari dell’AVIS-AIDO della sez. di Polesella che ogni anno, con la ricorrenza di San Martino, accolgono il nostro invito e vengono ad offrire golosissime caldarroste ai bambini della nostra scuola primaria.

E’ un appuntamento oramai consolidato da diverso tempo, al punto che, anche se l’incontro è organizzato in brevissimo tempo, il presedente dell’Associazione, Daniele Cobianchi, si mette sempre a disposizione degli impegni della scuola, perché non perde occasione per ricordare l’importanza del DONO.

Lo ha sottolineato anche questa mattina, in un dialogo con i bambini: “E’ un piacere donare le castagne ai piccoli. Questo semplice gesto mette allegria e scalda il cuore. Per la nostra associazione è importante ricordare che il DONO serve a salvare vite umane. Mai come in questo momento, in cui nel mondo accadono ancora guerre, è importante conoscere la donazione di sangue per salvare vite umane, purtroppo.. ancora oggi, anche dei più piccoli”.

Dopo queste parole è partito un grande applauso e, da qui, sono partite, cariche di entusiasmo come un fiume in piena, tutte le poesie, filastrocche, canzoni dei bambini più piccoli dedicate alla castagna.

Le classi dei bambini più grandi hanno espresso riflessioni, pensieri personali e canti rivolti a dire GRAZIE all’ AVIS per il DONO della VITA ogni giorno.

E proprio perché: “L’UNIONE FA LA FORZA SE STIAMO TUTTI INSIEME” i nostri bambini speciali hanno regalato il loro cartellone a ricordo di questa giornata ai volontari dell’AVIS.

Loro, in tutta risposta, con la loro consueta cortesia, hanno distribuito caldi cartocci di caldarroste a tutti.

Grazie Avis e un grazie particolare va al supermercato F.lli Fanchin di Polesella per aver offerto le bibite a tutti i bambini della nostra scuola primaria.

E’ stata proprio una bella mattinata di San Martino!