All’approssimarsi della giornata contro la violenza sulle donne e in considerazione degli eventi degli ultimi giorni, il plesso “Nino Serafini “ di Polesella, con la collaborazione delle professoresse Silvia Bedendo, Silvia Bordon ed il professore Diego Padovan, ha voluto organizzare un doveroso momento di condivisione.
L’attività di questi giorni ha visto impegnate le classi 3A e 3B in un momento di riflessione particolare svoltosi in classe, incentrato sulla figura femminile e sul ruolo che riveste nella società.

In ricordo di Giulia Cecchettin, l’ultima vittima di femminicidio, i ragazzi hanno partecipato ad un laboratorio di origami realizzando delle scarpette rosse, con lo scopo di dar vita nell’atrio della scuola ad un’installazione che ha accompagnato un momento di raccoglimento collettivo tenutosi proprio nella mattinata di sabato 25 novembre.
A tale evento hanno partecipato tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “N. Serafini” e tutto il personale presente nel Plesso, che ha appuntato ad un pannello i nomi delle vittime di femminicidio avvenuti quest’anno. Un momento profondamente intimo per riflettere e per formare, per ricordare e per lasciare un segno, per promettere e per impegnarsi ad avere uno sguardo di maggiore rispetto.
Parte del lavoro dei ragazzi rimarrà esposto al pannello appositamente creato e lasciato nei locali dell’Istituto, proprio a testimonianza della sua importanza e dell’eco che deve avere nella vita di tutti i giorni. L’installazione verrà ulteriormente arricchita da liberi pensieri scritti dai nostri alunni nel corso dell’anno e negli anni futuri.

Si ringraziano, per la presenza ed il sostegno, la Dirigente Margherita Morello e l’assessore Silvia Vignaroli.

Di seguito una galleria di immagini e sotto anche un video di quest’importante evento: