Lunedì 11 dicembre le classi 2A e 2B della scuola secondaria di primo grado di Polesella si sono recate presso lo stabilimento Sit Group di Rovigo.

L’azienda, leader mondiale nella produzione di valvole ed altri sistemi di sicurezza per caldaie, si è resa gentilmente disponibile per permettere un’importante esperienza di orientamento per i ragazzi, organizzando un’uscita guidata molto interessante e concreta. Non sono mancati accoglienza e cordialità, oltre ad un approccio a misura di ragazzo sia durante le spiegazioni che durante la visita ai singoli reparti.
I ragazzi, accompagnati dai responsabili di Sit, hanno potuto ammirare ben due stabilimenti produttivi: nel primo i protagonisti sono stati la fusione dell’alluminio e le successive fasi di stampaggio e lavorazioni meccaniche, mentre nel secondo, il reparto dedicato all’assemblaggio delle valvole, hanno affascinato la robotica e l’automazione, elementi sempre più importanti nel panorama industriale.

Gli alunni hanno potuto ammirare molte lavorazioni meccaniche automatizzate, robot antropomorfi, robot collaborativi e sofisticate apparecchiature per il controllo qualità che hanno permesso loro di dare uno sguardo sul mondo del lavoro, con stupore e curiosità. Sit Group ha rinnovato la sua disponibilità a collaborare con le scuole del territorio, soprattutto in ottica di orientamento, augurando ai ragazzi di trovare il loro giusto percorso di studi e di crescita.

Alleghiamo alcune immagini di questa preziosa esperienza: