La scuola primaria di Pontecchio è stata protagonista giovedì scorso di una serata straordinaria dedicata alla musica, con le due classi quinte che hanno accompagnato brillantemente i professori e gli studenti dell’indirizzo musicale della scuola media eseguendo l’inno alla gioia di Beethoven con gli strumenti messi a disposizione dall’IC di Polesella e dal negozio Play piano di Rovigo. L’aria era permeata di eccitazione e aspettativa mentre genitori, amici e membri della comunità affollavano la scuola per partecipare alla Lezione Aperta di Musica. Con oltre un centinaio di persone presenti, l’evento ha dimostrato il sostegno vibrante e l’interesse della comunità per l’educazione musicale dei giovani talenti di Pontecchio. La maestra Michela Pasquin, ha aperto la serata con entusiasmo, accogliendo gli ospiti e introducendo la straordinaria squadra di docenti: il maestro Enrico Cappato, alle percussioni e musica d’insieme, il prof. Stefano Caruso polistrumentista e compositore, e il giovane Prof. Marco Brusaferro, sassofonista figlio d’arte, già conosciuto a livello nazionale.

I momenti culminanti della serata sono stati le esibizioni degli insegnanti, con brani jazz di Joe Garland e Sonny Rollins. L’atmosfera si è subito fatta coinvolgente , il pubblico ha reagito in maniera positiva alla passione trasmessa dallo swing. Dopo alcune domande dei presenti sull’indirizzo musicale, alcuni studenti delle medie del comprensivo scolastico di Polesella sassofonisti si sono esibiti in brani imparati durante i due anni di impegno. Infine la tanto attesa esecuzione dell’inno alla gioia, eseguito con maestria dagli studenti insieme ai loro insegnanti, che ha suscitato un applauso caloroso e emozionato da parte del pubblico presente. La dirigente dell’istituto comprensivo di Polesella, Margherita Morello, ha espresso la sua gioia e gratitudine per la partecipazione numerosa e ha sottolineato l’importanza dell’educazione musicale nella formazione completa degli studenti. “La musica è un ponte che unisce, un linguaggio universale che arricchisce la nostra esperienza di vita, qui è possibile farlo in modo totalmente gratuito -aggiunge Morello- l’istituto comprensivo di Polesella è destinato a diventare un centro di eccellenza musicale, in collaborazione stretta con il conservatorio F. Venezze di Rovigo.

Concludendo la serata, i professori hanno ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, dai docenti Massimo Bellinello e Paolo Zambelli che sono stati parte fondamentale del percorso,non presenti per motivi di lavoro, agli studenti e alle famiglie, sottolineando l’importanza della musica come strumento di crescita e connessione. Questa indimenticabile Lezione Aperta di Musica ha rappresentato un momento di celebrazione per la scuola primaria di Pontecchio, evidenziando il talento eccezionale dei suoi studenti e il sostegno unanime della comunità verso la crescita e l’educazione musicale. Gli appuntamenti Musicali si spostano ora presso la sede di Polesella con la scuola aperta a tutti gli studenti delle classi quinte il giorno 15 dicembre dalle 17:00 alle 18:30 per i percorsi di percussioni, sax e chitarra e lunedì 18 per l’esperienza diretta con il pianoforte. Per informazioni contattare la segreteria del comprensivo di Polesella.