1 KM AL GIORNO NEL TUO COMUNE è un’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere il movimento in tutta la popolazione, dando la possibilità a chiunque di camminare in un percorso pedonale di 1 Km, tracciato da apposita cartellonistica, facilmente accessibile e percorribile, sicuro e gratuito. Camminare lungo questo percorso è un primo “passo” per mantenersi attivi e in salute, in quanto è un’attività facile da svolgere, gratuita, che non richiede una particolare preparazione atletica e che può essere eseguita in qualsiasi momento, senza attrezzature specifiche.

Il Comune di Crespino, in collaborazione con l’ULSS5 Polesana, ha dunque proposto il progetto alle insegnanti della Scuola Primaria di Crespino che hanno visto nella necessità di spostarsi per recarsi in mensa l’opportunità di aderire all’iniziativa. Un km è giusto la distanza che percorrono i bambini dalla scuola primaria alla scuola dell’infanzia, che li ospita per il pranzo, e ritorno.

Il tragitto scuola-mensa, percorso due volte la settimana per tutto l’anno scolastico con qualsiasi tempo, si è dimostrato da subito un’attività molto gradita a tutti gli alunni che, oltre a fare un pochino di movimento, vivono la  passeggiata come una piacevole pausa dagli impegni scolastici.