Continua il progetto continuità per le classi quinte della scuola primaria di Pontecchio.

Venerdì 19 gennaio la classe 5°A ha incontrato la professoressa Eugenia Guerzoni, docente di matematica e scienze che ha proposto esperimenti scientifici e giochi logici. All’inizio dell’incontro i ragazzi hanno potuto familiarizzare con alcuni strumenti dello scienziato, e una volta presa confidenza si sono cimentati nell’osservazione al microscopio di alcune cellule animali e vegetali.
I ragazzi, con curiosità ed entusiasmo, hanno accettato volentieri la sfida e si sono calati per un giorno nei panni dello scienziato, notando le caratteristiche e differenze dei vetrini osservati. Al termine dell’osservazione, sono stati proposti dei giochi di logica che hanno avuto una funzione sfidante, e tutti sono riusciti a portare a termine i rompicapi.
Lunedì 29 gennaio la classe 5°B ha avuto l’opportunità di partecipare ad un laboratorio di scrittura tenuto dalla professoressa Paola Zonzin, docente di italiano della scuola secondaria di I grado di Pontecchio. La professoressa Zonzin ha proposto un’attività che aveva come argomento il “calligramma”. Il calligramma è un tipo di componimento poetico fatto per essere guardato e contemplato oltre che per essere letto. La professoressa ha prima presentato una serie di calligrammi e dopo averli analizzati e commentati ha chiesto ad ogni bambino di provare a crearne uno. I bambini si sono subito mostrati entusiasti e hanno realizzato calligrammi molto belli e divertenti. Questa attività è stata molto apprezzata dagli alunni che hanno potuto conoscere la professoressa Zonzin e affrontare un’attività nuova e stimolante.

Entrambe le esperienze sono state molto positive e i ragazzi si affacciano ora con grande curiosità alla scuola secondaria di I grado.