L’Istituto comprensivo di Polesella si unisce alla celebrazione della “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, giorno di grande festa in quanto 160esima ricorrenza del 17 Marzo 1861, anno in cui è stato proclamato il Regno d’Italia.

Tra l’altro la scuola è, più di ogni altra istituzione, il luogo deputato al consolidamento di radici e principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale.

Su indicazione dell’USR Veneto, ricordiamo che le scuola si impegnano a organizzare “percorsi didattici, iniziative e incontri celebrativi finalizzati ad informare e a suscitare la riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimento nonché sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce dell’evoluzione della storia europea”. (link completo qui)

Alleghiamo anche la nota del nostro Ministero per celebrare l’evento: