Il giorno 12 marzo le classi 2E e 3E di Crespino si sono recate in visita allo stabilimento FEMI CZ di Crespino, mentre il giorno 13 marzo le classi 3C e 3D di Pontecchio si sono recate in visita allo stabilimento FEMI CZ di Rovigo.
Quasi in contemporanea si sono svolte le due importanti visite in azienda organizzate dalla prof.ssa Silvia Bedendo e dal prof. Stefano Veronese che, in chiave di orientamento, hanno pensato di portare i ragazzi a visitare due delle più importanti aziende del territorio; FEMI CZ si è resa da subito disponibile per tale esperienza formativa, accogliendo la richiesta dei docenti.

In particolare a Crespino, le classi accompagnate dall’ing. Antonio Zambelli e dalla dott.ssa Alessandra Merchiori hanno potuto accedere allo stabilimento in cui tutto iniziò nel 1976, osservando come il lavoro dell’azienda sia cambiato nell’arco dei decenni fino a diventare tra i leader mondiali nella produzione di canalizzazioni metalliche portacavi, che oggi esportano in tutto il mondo. I ragazzi hanno ascoltato attentamente la spiegazione dell’ing. Zambelli riferita ai macchinari presenti, ai processi produttivi e ai dettagli progettuali che FEMI CZ realizza per i proprio clienti.
La visita è stata molto interessante e formativa per gli alunni che hanno potuto vedere da vicino come lavori una fabbrica moderna e come automazione e robotica risiedano anche nel nostro territorio.

La visita alla sede di Rovigo della FEMI CZ, inaugurata nel 1994, si è svolta sotto la guida sempre dell’ ing. Antonio Zambelli e della dott.ssa Alessandra Merchiori, dopo un breve incontro in sala riunioni le classi hanno potuto osservare le linee produttive automatizzate di un’azienda moderna ed efficiente. Hanno compreso, in ottica di orientamento, che le figure professionali sono numerose e ognuna riveste un ruolo fondamentale.
Al termine della riunione conclusiva alcuni allievi hanno proposto la loro candidatura per lavorare alla FEMI CZ per la soddisfazione dell’ ing. Antonio Zambelli che aspetterà il loro CV tra qualche anno.