Il giorno 11 marzo 2024, in mattinata, presso la Scuola Primaria di Polesella i bambini di classe I, II e III hanno incontrato un esperto agricoltore di Grignano Polesine, titolare di un’ azienda florovivaistica, il signor Previatello, accompagnato dalla dottoressa dei Coldiretti Capellari Elisa.
Il signor Previatello ha trasmesso ai bambini il messaggio che ogni giorno le insegnanti danno, quello di amare il verde, la natura, gli animali, i fiori e le piante. Con entusiasmo i bambini hanno ascoltato in silenzio il suo discorso relativo all’importanza del verde e delle piante, in quanto producono ossigeno, ombra e frutti. Inoltre ha spiegato con competenza che il nome delle piante deriva dal latino, nostra lingua d’origine e da apprezzare. Sono state osservate le parti della pianta ed in più ha spiegato come creare un erbario di piante e fiori polesani.
Successivamente tutti i bambini sono stati coinvolti nella semina di ravanelli, zucchine e piselli da coltivare a scuola. Alla fine ogni bambino ha piantato rametti di rosmarino, di varie piantine e fiori che con grande gioia ha portato con sé a casa.

Nel pomeriggio invece, gli alunni di classe IV e V hanno incontrato Ilaria Turri dell’Azienda Agricola Corte Burchio di Bellombra, Adria. Ilaria ha spiegato ai bambini che cos’è e che cosa fa la Coldiretti e che cosa si può trovare nella sua Azienda: apicoltura, piante officinali, fattoria didattica, ma la tematica principale è stata la BIODIVERSITÀ. Ha spiegato che la biodiversità rende possibile la vita dell’uomo e di tutti gli altri esseri viventi sulla Terra. Ha sottolineato poi l’importanza della api come insetti impollinatori, ha descritto nei minimi particolari come funziona il loro corpicino, come vivono, di che cosa si nutrono e che per sopravvivere, le api hanno bisogno, come tutti gli altri esseri viventi, di biodiversità. Ha spiegato inoltre come costruire una bomba di semi e infine ha regalato alle classi un barattolo di diversi tipi di semi da piantare nel giardino della nostra scuola…perché i fiori sono i migliori amici delle api!

È stata veramente una giornata accattivante, ricca di emozioni per ogni alunno.