Per noi bambini della terza primaria di Crespino l’aula accanto alla nostra era proprio un bel mistero ormai da mesi. Sempre chiusa a chiave e non si poteva dare nemmeno una sbirciatina per capire che cos’era quell’inspiegabile sibilo che udivamo nei momenti di silenzio o scoprire da dove aveva origine la luce azzurra che si intravedeva dalle vetrate sul corridoio. Le maestre ci avevano spiegato che quell’aula era un laboratorio scientifico, che vi erano custodite importanti apparecchiature e che erano in corso esperimenti. Tuttavia, alla nostra richiesta di oltrepassare la misteriosa porta, rispondevano che non era ancora il momento perché prima bisognava prepararsi e imparare un po’ di cose sulla materia e sugli esseri viventi. Ci siamo così impegnati a studiare le pagine del librone delle discipline.

Finalmente la maestra ha appeso un bigliettino promemoria accanto alla lavagna: MARTEDÌ 16 APRILE ATTIVITÀ NEL LABORATORIO SCIENTIFICO CON IL PROFESSOR PIOMBO.

Era arrivato il fatidico giorno e molti misteri sarebbero stati svelati. Puntualissimo alle ore 11 di martedì 16 aprile è arrivato il professore che ci ha permesso di oltrepassare la porta tanto controllata. Ricordando le innumerevoli raccomandazioni delle maestre, siamo entrati in silenzio e abbiamo preso posto dove indicato dal professore che ha cominciato a farci un po’ di domande. Siamo stati abbastanza bravi a fornire le risposte giuste e piano piano ci ha accompagnati nel misterioso mondo dell’invisibile (a occhio nudo). Così attraverso i microscopi predisposti dalle abili mani del professore abbiamo potuto vedere nella realtà ciò che avevamo conosciuto solo attraverso le immagini del libro di testo.

Abbiamo osservato muffe e batteri, abbiamo scoperto che le piante possono vivere anche senza il terreno e la luce del sole, ma che necessitano comunque di nutrimento o di luce artificiale. E tanto altro ancora.

E’ stata una lezione interessante e siamo sicuri che in questo modo ricorderemo più facilmente quello che attraverso le sole parole scritte o spiegate è facile dimenticare.

Ringraziamo il professore che con parole semplici e con tanti esempi ci ha aiutato a comprendere le meraviglie della natura ed è riuscito a mantenerci attenti per più di un’ora.  Infine, carichi di entusiasmo e con l’impegno di prepararci sul prossimo argomento di scienze, ci siamo prenotati un altro appuntamento con il professor Piombo nel fantastico laboratorio della nostra scuola.

I bambini della classe terza della scuola primaria di Crespino!