Nella mattinata di martedì 23 aprile, la classe 1E della Scuola Secondaria di Primo Grado di Crespino è stata accolta negli stabilimenti Irsap di Arquà Polesine per un’interessante visita didattica. L’uscita, che rientra nelle attività di orientamento, è risultata molto stimolante perché ha permesso ai ragazzi, seppure solo al primo anno, di visitare e conoscere un’eccellenza del nostro territorio, un’azienda tra i leader mondiali del mercato dei termoarredi. La visita è stata organizzata e curata dalla dott.ssa Mara Casaro, coadiuvata dalla dott.ssa Barbara Ramazzina e dalla dott.ssa Stefania Chiarion.

I ragazzi sono stati accolti nello showroom e poi accompagnati nel Museo, cuore di Irsap, all’interno del quale hanno ripercorso, attraverso immagini, foto e esposizioni di oggetti, gli aspetti più importanti della storia e dei valori dell’azienda nata nel 1963. La mostra, molto curata e interessante, ha affascinato i ragazzi che hanno potuto conoscere i fondatori di Irsap attraverso il racconto piacevole ed appassionato della dott.ssa Ramazzina. La dott.ssa Chiarion ha poi fatto una presentazione delle principali lavorazioni, dei diversi stabilimenti produttivi dislocati in Europa e ha parlato della mission e dei valori dell’azienda sottolineando l’attenzione particolare di Irsap alla parità di genere e alla dimensione di sostenibilità economica, ambientale e sociale. Successivamente i ragazzi hanno gustato un’abbondante merenda offerta dall’azienda stessa e hanno terminato la loro visita con un tour libero all’interno dello showroom nel quale sono esposti i principali modelli di radiatori e termoarredi che Irsap produce, alcuni dei quali progettati da grandi e famosi designer moderni.

Tra le cose più particolari, i ragazzi sottolineano il fatto che ciascun modello di radiatore porti un proprio nome identificativo, sin dal primo prodotto nel 1967, e che l’azienda viva da oltre tre generazioni nel nostro territorio. Gli alunni hanno salutato le accompagnatrici ringraziando ed apprezzando molto l’accoglienza, la disponibilità e la gentilezza, oltre alla loro professionalità e chiarezza espositiva che hanno reso la visita un’esperienza didattica e formativa che ricorderanno con molto piacere negli anni a venire.