La valutazione dell’apprendimento costituisce un processo continuo dell’attività didattica nonché lo strumento per consentire lo sviluppo negli studenti della capacità di autovalutazione.
LE FASI DELLA VALUTAZIONE
- VALUTAZIONE INIZIALE/IN INGRESSO:
Accerta i bisogni cognitivi, le conoscenze e la competenze raggiunte dall’alunno: accertamento dei prerequisiti. Mira anche a conoscere i fattori che possono influenzare il percorso educativo (ambiente socio-familiare, attitudini, interessi, capacità). Si effettua all’inizio dell’anno tramite test di ingresso.
- VALUTAZIONE FORMATIVA:
Si effettua nel corso dell’anno scolastico e intende sostenere e potenziare il processo di apprendimento dell’alunno. Raccoglie informazioni che, offerte all’alunno, contribuiscono a sviluppare in lui un processo di autovalutazione e di auto-orientamento. Le informazioni raccolte durante il processo sono utili anche per effettuare una verifica della qualità del lavoro svolto dall’insegnante e per attivare eventuali aggiustamenti del percorso.
- VALUTAZIONE AUTENTICA:
La valutazione autentica verifica “ciò che l’alunno sa fare con ciò che sa”, passando ad una valutazione della comprensione. L’apprendimento si dimostra con la capacità di generalizzare, di trasferire e di utilizzare la conoscenza acquisita a contesti reali.
- VALUTAZIONE SOMMATIVA:
Si effettua al termine dei due periodi in cui è stato diviso l’anno scolastico e assolve la funzione di bilancio consuntivo. E’ un intervento educativo fondato sui seguenti fattori:
- rendimento
- conoscenze apprese
- interesse e motivazione
- studio e partecipazione al dialogo educativo
- VALUTAZIONE ORIENTATIVA:
È un processo che si conclude nel terzo anno della scuola secondaria di I grado ed ha la funzione di orientare i ragazzi verso una scelta di scuola superiore coerente con interessi ed attitudini degli alunni.
QUADERNO VALUTAZIONE PRIMARIA 19-20
QUADERNO VALUTAZIONE SECONDARIA 19-20
ultimo aggiornamento in data 05/11/2019