CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

La valutazione dell’apprendimento costituisce un processo continuo  dell’attività didattica nonché lo strumento per consentire lo sviluppo negli studenti della capacità di autovalutazione.

LE FASI DELLA VALUTAZIONE

1. VALUTAZIONE INIZIALE/IN INGRESSO:

Accerta i bisogni cognitivi, le conoscenze e la competenze raggiunte dall’alunno: accertamento dei prerequisiti. Mira anche a conoscere i fattori che possono influenzare il percorso educativo (ambiente socio-familiare, attitudini, interessi, capacità). Si effettua all’inizio dell’anno tramite test di ingresso.

1. VALUTAZIONE FORMATIVA:

Si effettua nel corso dell’anno scolastico e intende sostenere e potenziare il processo di apprendimento dell’alunno. Raccoglie informazioni che, offerte all’alunno, contribuiscono a sviluppare in lui un processo di autovalutazione e di auto-orientamento.  Le informazioni raccolte durante il processo sono utili anche per effettuare una verifica della qualità del lavoro svolto dall’insegnante e per attivare eventuali aggiustamenti del percorso.

1. VALUTAZIONE AUTENTICA:

La valutazione autentica verifica “ciò che l’alunno sa fare con ciò che sa”, passando ad una valutazione della comprensione. L’apprendimento si dimostra con la capacità di generalizzare, di trasferire e di utilizzare la conoscenza acquisita a contesti reali.

1. VALUTAZIONE SOMMATIVA:

Si effettua al termine dei due periodi in cui è stato diviso l’anno scolastico e assolve la funzione di bilancio consuntivo. E’ un intervento educativo fondato sui seguenti fattori:

• rendimento
  • conoscenze apprese
  • interesse e motivazione
  • studio e partecipazione al dialogo educativo
  1. VALUTAZIONE ORIENTATIVA:

È un processo che si conclude nel terzo anno della scuola secondaria di I grado ed ha la funzione di orientare i ragazzi verso una scelta di scuola superiore coerente con interessi ed attitudini degli alunni.

QUADERNO VALUTAZIONE PRIMARIA 19-20

QUADERNO VALUTAZIONE SECONDARIA 19-20