Sabato 28 maggio presso la Sala Polivalente di Crespino, gli alunni della Scuola Secondaria “V. Carravieri”, hanno assistito allo spettacolo “Noi, i ragazzi del decimo Cerchio”, un monologo sulla storia della disabilità tratto dal libro “Il decimo Cerchio. Appunti di una storia della disabilità” di Massimo Fioranelli. La rappresentazione è stata curata e proposta dall’ Associazione A.L.I.Ce Rovigo, Associazione per la lotta all’Ictus Cerebrale. I ragazzi hanno ascoltato una selezione di testi tratti dal libro di Fioranelli e recitati dalla voce dell’attore Adriano Baccaglini, con il piacevole accompagnamento musicale dell’Ensamble Vox Harmonica di Rovigo, diretta da Sara Magon.

L’evento è stato inserito come conclusione del percorso di Educazione Civica, concentrato sulla disabilità; gli studenti, infatti, nel secondo quadrimestre, hanno lavorato sul tema “Diversamente abili”: la classe seconda, durante le ore di italiano con la professoressa Boldrini Annachiara, ha lavorato proprio sul testo “Il decimo Cerchio”, collegando il lavoro al programma di letteratura su Dante Alighieri (autore a cui lo spettacolo è legato); durante le ore di educazione fisica, con la professoressa Graziella Nania, hanno lavorato sul tema della disabilità nello sport, ascoltando l’esperienza dell’atleta di basket Giulio Maria Papi, ambasciatore del Comitato Italiano Paralimpico. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare brani corali tratti dal repertorio classico: autori come Ingegneri, Palestrina e Arcadelt, su cui i ragazzi avevano precedentemente lavorato con il professore di musica, Lorenzo Marazzano. Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione degli insegnanti, in modo particolare della professoressa  Savrè Barbara, e dell’Associazione A.L.I.Ce Rovigo.  Grazie a questo tipo di lavoro gli studenti hanno compreso quanto sia importante e necessario rendere il mondo accessibile a tutti e come la musica sia uno degli elementi fondamentali che l’uomo ha a disposizione per eliminare ogni barriera.

All’evento erano presenti anche la Dirigente Scolastica, professoressa Morello Margherita, il Sindaco, dottoressa Zambelli Angela e il Vicesindaco, dottor Malaspina Bruno.