In questi ultimi giorni di scuola, le quindici classi di scuola secondaria dell’ I.C. Polesella hanno visto la conclusione del Progetto GIORNATE DELLO SPORT – A scuola di Canoa.

L’obiettivo è stato quello di sperimentare nuove pratiche educative che hanno dato agli alunni dell’istituto un’opportunità di approfondimento di temi di rilevanza educativa e di prevenzione e salute.

Sperimentando discipline sportive all’aria aperta, gli alunni  hanno avuto l’opportunità di conoscere il territorio regionale ed in particolare le potenzialità e le bellezze paesaggistiche delle zone d’acqua del medio Polesine.

Nei mesi di aprile e maggio le classi sono stati accompagnate presso il Centro Remiero Nautico dell’ ASD Canoe Rovigo di Arquà Polesine e suddivise per caratteristiche di apprendimento, hanno partecipato a una lezione strutturata in Dragon  boat, imbarcazione che può trasportare fino a 20 persone, nel quale hanno potuto avere il primo approccio alla pagaiata ed al galleggiamento , in una situazione di sicurezza vicino ad istruttore e compagni.

Precedentemente le classi hanno partecipato a lezioni teoriche di didattica ambientale, insegnamento dell’ecosistema e habitat fluviale e presentazione dello sport della canoa, attraverso la proiezione di materiale educativo e filmati!

Un grazie speciale a tutti coloro che ci hanno consentito, anche quest’anno, di realizzare queste fantastiche giornate all’insegna dello sport e dell’inclusione!