Buongiorno studentesse e studenti di IC Polesella!

Per i prossimi giorni continueremo le lezioni in modalità a distanza.
Ecco a voi alcuni video e notizie che sicuramente potranno interessarvi.

1- Come funziona CLASSROOM? Come mi collego? Come faccio una videolezione?

Ecco un tutorial di presentazione generale sulla piattaforma G Suite: Clicca qui per il video (link aggiornato aperto a tutti)

2- Cambia qualcosa fra scuola secondaria e scuola primaria?

Si, c’è una piccola differenza nelle videolezioni.
Alla scuola primaria la modalità è più semplice: esiste un unico corso per classe, quindi un alunno avrà un solo corso classroom e lì svolgerà tutte le ore di videolezione.
Alla scuola secondaria invece OGNI INSEGNANTE AVRA’ IL SUO CORSO, per cui gli alunni dovranno collegarsi al corso Classroom dell’insegnante che in quel momento svolgerà la videolezione.

3- Cosa cambia sul registro elettronico?

Quasi niente, come ogni mattina verranno indicati i presenti e gli assenti, poi gli argomenti di lezione e i compiti. L’unica differenza sarà la dicitura “Lezione a distanza”

4- Esiste un regolamento DAD?

Assolutamente si, gli insegnanti e gli alunni dovranno comportarsi rispettando le dovute regole scolastiche.
Il regolamento è consultabile qui!

5- Come posso fare per chiedere alla scuola un dispositivo?

In questo caso, occorre inviare una mail a roic808005@istruzione.it o anche contattare direttamente la nostra segreteria al numero 0425 444181 e comunicare le necessità. La scuola, in base alle proprie disponibilità, potrà fornire un aiuto per favorire la DAD ai propri alunni.

6- Ho letto la circolare ma potrei avere un riassuntino di quel che devo fare alla scuola secondaria di I grado?

In breve, per i primi due giorni (Lunedì 15 e Martedì 16), in attesa di linee guida ufficiali, la scuola manterrà in DAD lo stesso orario scolastico di sempre.
Quindi se alla prima ora di Lunedì ho (ad esempio) Italiano, allora alle ore 8:00 aprirò classroom, accederò al corso del prof. di Italiano e mi collegherò al Link videolezione del Corso:

E così via per le ore successive; ricordando che gli alunni hanno diritto ad una pausa al termine di ogni ora di lezione!

Poi da Mercoledì ci saranno finalmente delle linee guida diverse e si adotterà l’orario specifico per la DAD (che avrà meno ore). Tale orario verrà poi pubblicato dai coordinatori di classe.

PS tali indicazioni non sono valide per la scuola primaria che avrà invece l’orario pomeridiano.

7- Mi sono appena reso conto che ho perso la password di Classroom! Come posso fare?

Comunicatemelo per email: stefano.caruso@icpolesella.net.in
Provvederò a resettare la vostra password il prima possibile, sostituendola con una password provvisoria (solitamente è  Cambiami2021! )
Al termine di questa procedura, potrete inserire la vostra password privata, che potrete annotare sul diari così da non smarrirla nuovamente.

8- Sto avendo problemi a scaricare le APP con i tablet in dotazione e a connettermi alle videolezioni, come posso fare?

Solitamente il problema è che l’account istituzionale @icpolesella.net.in NON funziona con il Play store, quindi non ci permette di scaricare nessuna APP.
Per risolvere il problema si deve rimuovere momentaneamente l’account scolastico e sostituirlo con uno privato GMAIL.
Potete usare uno qualunque o anche quello della scuola
Email: icpolesella2021@gmail.com
Password: ICpolesella2021

Con questa credenziali sarà finalmente possibile scaricare dal Playstore le due app di: Google Classroom e Google Meet (entrambi utili per le videolezioni).

DOPO averle scaricate, si può tornare in IMPOSTAZIONI – ACCOUNT e rimuovere l’account gmail per reinserire nuovamente quello della scuola.
Questa procedura NON cancellerà le APP appena scaricate (che resteranno per sempre sul dispositivo) e risolverà il problema.
Nel caso ho creato un breve video tutorial con uno dei tablet scolastici: