Gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria e quelle della Scuola secondaria di primo grado di Pontecchio Polesine hanno partecipato al concorso indetto dalla Parrocchia di Sant’Andrea apostolo di Pontecchio in collaborazione con la Biblioteca comunale.
Le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi sono stati guidati dalle loro docenti in un percorso di studio della poesia e di riflessione sui temi proposti dal concorso.
Tutti i partecipanti si sono dimostrati entusiasti della proposta che hanno colto come occasione per fare un “viaggio” all’interno di se stessi, manifestando, a volte, emozioni e sentimenti profondi e delicati. Inoltre, è stato un modo per tutti per mettersi in gioco.
La Presidente della giuria, Prof.ssa Floriana Bellato, durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta il giorno 8 dicembre presso la chiesa parrocchiale del paese, ha espresso parole di apprezzamento verso la scuola per la numerosa partecipazione all’iniziativa.
Le classi terze e quarte della scuola primaria hanno ricevuto un premio collettivo consistente in un attestato di partecipazione e libri da leggere in classe che poi andranno ad arricchire la biblioteca scolastica.
Le classi quinte, invece, hanno visto premiate tre alunne: Camilla Pavanello, Ester Marrone e Irene Drago che hanno ricevuto un attestato di partecipazione e libri i cui contenuti sono importanti per la formazione dei ragazzi.
Per la scuola secondaria sono stati premiati Tosca Giraldini, Alessandro Ghirotto, Mariarita Marcon, Riccardo Pellegrini, Mirela Saraci e Jacopo Spalmotto. È stata per loro un’emozionante sorpresa ricevere la notizia di essere arrivati tra i vincitori e i premi ricevuti rimarranno come ricordo del bel traguardo raggiunto.
La cerimonia di premiazione è stata allietata da intermezzi musicali della giovane e bravissima violinista Chiara Volpato Redi.