Funzione strumentale per l’inclusione

L'inclusione non è "aiutare chi è in difficoltà" ma è un'intera struttura organizzata in modo da non lasciare mai nessuno indietro.

Cosa fa

Chi è?

L’inclusione supera il concetto di integrazione perché bypassa sia il concetto legato all’adattamento del disabile, visto quindi come problema della minoranza, sia il concetto legato alla normalizzazione che mira ad escludere coloro che riescono a dare prova delle loro capacità. L’inclusione invece si pone nella condizione di valutare se esistono le condizioni per consentire agli studenti con Bisogni Educativi Speciali ad essere accolti ed essere compresi per quelle che sono le peculiarità personali. 

  1. L’inclusione scolastica: (DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017 , n. 66 . Art.1)
    a)
    riguarda le bambine e i bambini, le alunne e gli alunni, le studentesse e gli studenti, risponde ai differenti bisogni educativi e si realizza attraverso strategie educative e didattiche finalizzate allo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nel rispetto del diritto all’autodeterminazione e all’accomodamento ragionevole, nella prospettiva della migliore qualità di vita;
    b) si realizza nell’identità culturale, educativa, progettuale, nell’organizzazione e nel curricolo delle istituzioni scolastiche, nonché attraverso la definizione e la condivisione del progetto individuale fra scuole, famiglie e altri soggetti, pubblici e privati, operanti sul territorio;
    c) costituisce impegno fondamentale di tutte le componenti della comunità scolastica le quali, nell’ambito degli specifici ruoli e responsabilità, concorrono ad assicurare il successo formativo delle bambine e dei bambini, delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti. 

Cosa fa?

La Funzione Strumentale per l’inclusione degli alunni con disabilità è la figura di riferimento che, in stretta collaborazione con il Dirigente Scolastico, si occupa di tutti i processi organizzativi che hanno come scopo:
-l’inclusione degli alunni disabili per il profitto scolastico e per la socializzazione
–  sensibilizzare e approfondire tematiche specifiche sui DSA
– supportare i consigli di classe, in cui vi siano alunni BES e DSA, per favorire la relazione con le famiglie
– redigere il Piano Inclusione
– organizzare i GLO
– favorire l’inserimento degli alunni ed il passaggio al grado di scuola superiore
– collaborare con le altre funzioni strumentali e le commissioni per creare una rete in grado di combattere episodi di bullismo ed isolamento.

Organizzazione e contatti

Responsabile
Persone
Contatti

Sede

  • indirizzo

    VIA G.GARIBALDI 416

  • CAP

    45038

  • Orari

    Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica

Ulteriori informazioni