Referente per l’orientamento

Struttura organizzativa che si occupa di incaricare e coordinare il processo e le attività che aiutano gli studenti a prendere consapevolezza di sé.

Chi è?

Orientare significa mettere l’individuo nella condizione di prendere coscienza di sé e di far fronte, per l’adeguamento dei suoi studi e della sua professione, alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice obiettivo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona.

L’orientamento assume infatti il significato di aiutare una persona, o un gruppo, ad affrontare un processo decisionale per giungere ad assumere una determinata scelta., laddove l’alunno deve essere considerato come l’agente principale del suo sviluppo, e ogni scelta deve avere la sua personalità al centro dell’attenzione.

Cosa fa?

Fare orientamento, sia che si tratti di orientamento scolastico o orientamento professionale, significa fare in modo che l’alunno acquisti consapevolezza nel momento in cui si trova a dover fare una scelta, scolastica o professionale che sia, e fare in modo che affronti tale scelta (o scelte), nella maniera migliore possibile per sé.

Il punto focale è quindi la persona sotto tutti gli aspetti, da quello emotivo, cognitivo a quello sociale, si fa in modo che sia la persona stessa a capire, ad auto-orientarsi.

La scelta della scuola secondaria di II grado è una decisione sofferta che spesso mette in crisi lo studente interessato e la sua famiglia.

Certo, la scelta è importante e va valutata bene, analizzando almeno alcuni aspetti della situazione:

• le tendenze personali, le competenze già acquisite, i gusti e le preferenze dello studente;
  • le tipologie di scuole presenti sul territorio in cui si risiede (senza troppo farsi influenzare dalle voci che circolano: molte scuole hanno una “fama” migliore o peggiore di altre, ma il mondo cambia e… anche i professori e i presidi!)
  • le prospettive future di lavoro.

Il nostro Istituto metterà a disposizione dei propri alunni una serie di strategie ed aiuti per sostenere e collaborare in questa scelta tanto delicata quanto importante.

VIA G.GARIBALDI 416